L’Istituto comprensivo statale "Terralba" è costituito da sei plessi:
  • Primaria Via Roma sede anche della Dirigenza e degli Uffici Amministrativi);
  • Primaria Via Eleonora;
  • Infanzia Via Milano;
  • Infanzia Via Eleonora;
  • Infanzia Via Neapolis;
  • Scuola secondaria di primo grado Viale Sardegna.
Dal punto di vista finanziario, il funzionamento dell'istituto comprensivo è assicurato dalle risorse messe a disposizione dallo Stato, integrate a livello locale con le risorse destinate alla scuola dai piani annuali per il diritto allo studio dell'amministrazione comunale, a cui competono anche gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili, degli arredi e delle attrezzature e dal contributo volontario delle famiglie, che serve a finanziare progetti, visite guidate, viaggi di istruzione.Esistono, inoltre, erogazioni elargite all'istituto da enti di varia natura (Banche, Associazioni del territorio, aziende e imprese…).